“Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione” (O. Wilde)
Si dice che, “l’abito non fa il monaco” per dire che l’apparenza inganna. Bel proverbio; peccato che noi il monaco lo riconosciamo proprio dall’abito. Infatti, quando scegliamo cosa indossare, decidiamo il messaggio che vogliamo trasmettere a chi ci sta intorno.
La mente umana impiega meno di 10 secondi per farsi un’idea di chi ha di fronte, che equivale esattamente al tempo che un selezionatore impiega per dare una prima valutazione.
Poiché ad un colloquio è molto importante fare subito buona impressione, prestate molta attenzione a quello che comunicate o che vorreste comunicare, attraverso il vostro abbigliamento.
Ma allora cosa dobbiamo indossare per fare bella figura?
Indipendentemente dalla professione per la quale vi state candidando, scegliete uno stile sobrio e che dia un’immagine positiva di voi. Evitate qualunque eccesso. Per Lei: meglio evitare gonne troppo corte, abiti scollati, trucco pesante, profumi insistenti. Per Lui: meglio evitare jeans stracciati (anche se vanno di moda), T-Shirt e scarpe da ginnastica.
Scelti gli indumenti, assicuratevi che siano comondi e che vi facciano sentire a vostro agio, vi aiuterà ad affrontre il colloquio con maggiore serenità.