La ricerca di un lavoro non è mai un’impresa facile, soprattutto all’indomani di una pandemia che ha generato un’importante trasformazione nelle modalità di svolgimento delle attività professionali, con l’affermarsi dello “smart working” e “home working”.

Vi elenchiamo sei strade efficaci per trovare lavoro:

  1. In Svizzera come in molti altri stati Europei, esistono agenzie private specializzate nella ricerca di impieghi fissi e temporanei. In base allo Stato e al tipo di agenzia è bene informarsi sulla tipologia di contratti offerti ai candidati e sull’eventuale costo dei servizi. L’elenco delle agenzie di collocamento Svizzere si può trovare semplicemente navigando in internet.
  2. Anche gli Uffici Regionali di Collocamento (URC) mettono a disposizione tramite il loro sito https://www.job-room.ch/home/job-seeker l’elenco di tutti i posti di lavoro vacanti in Svizzera.
  3. L’invio delle candidature spontanee alle aziende è una delle prassi più comuni. È necessario disporre di informazioni il più possibile dettagliate sulle ditte, poiché il successo dipende dalla capacità di dimostrare la propria adeguatezza alla loro struttura e alle loro esigenze. È consigliabile presentare la domanda indicando le proprie qualifiche (CV), e il ruolo per il quale ci si sta candidando (lettera di presentazione). Molte imprese dispongono inoltre di un sito per le assunzioni dove è possibile compilare un modulo di domanda elettronico.
  4. È molto importante cercare lavoro anche attraverso la nostra rete di contatti personali, dalla famiglia ai coetanei perché spesso la prima comunicazione di un’opportunità di lavoro avviene in forma orale.
  5. Non sottovalutate anche un periodo di stage o soggiorno linguistico all’estero; saranno altrettanto utili per conoscere nuove realtà, imparare una lingua e concedersi la possibilità di cercare lavoro sul posto.
  6. A febbraio 2020 è stata inoltre inaugurata la “Città dei mestieri della Svizzera italiana” a Bellinzona, uno sportello gratuito che offre a tutta la popolazione un servizio di consulenza e informazioni specialistiche. Il centro è aperto dal lunedì al sabato, per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.cittadeimestieri.ti.ch/.

“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta”
(Paulo Coelho)