Non è sempre facile rimanere produttivi quando si lavora da casa, ma programmando la propria giornata lavorativa e rispettando quattro essenziali regole sarà possibile raggiungere gli obiettivi prestabiliti.
Ecco un poker di “trucchetti” che possiamo consigliarti per aiutarti a rimanere smart nel tuo lavoro:
- Creati uno spazio tutto tuo
È fondamentale adibire una zona della propria abitazione a spazio di lavoro, ad esempio un ufficio con una scrivania o un’area più informale nella sala da pranzo.
Una stanza scevra da rumori o con affaccio sul giardino stimolerà molto di più la concentrazione rispetto al divano davanti al televisore, che potrebbero tentarci. L’essenziale è evitare disturbi e ridurre al minimo le distrazioni per potersi concentrare sui propri doveri.
- Tieni i contatti con i tuoi colleghi
Potresti avere l’impressione di non essere al lavoro non vedendo i colleghi di scrivania regolarmente, per questo è bene interagire con loro frequentemente.
Invitali ad un meeting su Skype o un’analoga piattaforma online per discutere del lavoro che stai effettuando, stimolerà la sorgente di idee volta a incrementare la vostra proattività.
- Programma la tua giornata
Continua a impostare la sveglia al mattino, vestiti e mantieni le stesse abitudini di quando andavi a lavorare in azienda, come: pianificare le attività giornaliere e settimanali, rispettare le scadenze e gli obiettivi prestabiliti. Tutto questo ti aiuterà a non perdere di vista il focus e a mantenere il contatto con la nuova realtà lavorativa.
- Stabilisci delle pause
È essenziale programmare anche la pausa pranzo e “caffè”, questo ti permetterà di recuperare le energie e mantenere la concentrazione più a lungo. Per far sì però che questi momenti di relax siano veramente proficui è importante cambiare aria lasciando la postazione di lavoro.
“Il lavoro non è dove lo fai ma come lo fai” (cit. Associazione 18-24)