I principi del colloquio di lavoro a distanza sono gli stessi del colloquio tradizionale.
Quali sono però le strategie e le differenze per interfacciarsi al meglio con chi sta dall’altra parte della telecamera?
Primi passi…
Attiva uno sfondo neutro in modo da rendere l’ambiente circostante più professionale; questa funzione oltre a proteggere la tua privacy, aiuterà il tuo interlocutore a focalizzare l’attenzione su di te.
Trova una postazione in un ambiente tranquillo, al riparo da rumori e interferenze esterne, l’uso di una cuffia “microfonata” può aiutare. Ricorda che anche se ti trovi in un ambiente informale devi dimostrare professionalità.
Scegli un abbigliamento consono alla professione per la quale ti stai candidando, esattamente come faresti se ti presentassi di persona. Il potenziale datore di lavoro assocerà la cura che avrai dato al tuo aspetto all’importanza che dai al colloquio.
La preparazione è d’obbligo!
Anche se il potenziale datore di lavoro è in possesso del tuo Curriculum Vitae, vorrà sapere a parole tue qual è stato il tuo percorso professionale. Ripercorri mentalmente le tue esperienze lavorative/stage/volontariato ecc… pensando a quali sono state le tue esperienze più significative (cosa hai imparato da esse, durata del lavoro, eventi particolari, ecc.) qualche giorno prima del colloquio in modo di dimostrarti sicuro di te.
Da ultimo ma non per importanza, ricorda di preparare una lista di domande da porre al tuo potenziale datore di lavoro inerenti la società. Darai conferma di essere veramente interessato/a all’azienda.
Feedback
Prima di congedarti, qualora non te l’avesse già indicato il tuo interlocutore, chiedi qual è la data entro la quale comunicheranno l’esito del colloquio.