Per quali tue attitudini professionali e personali vorresti che l’azienda ti considerasse? Quali sono le tue preferenze e le tue passioni? Avendo chiaro in mente cosa desideri, potrai spiegare perché le aziende dovrebbero avvalersi delle tue capacità e soprattutto delle competenze che potrai offrire. Dovrai riuscire a comunicare efficacemente ai potenziali datori di lavoro, che possiedi la migliore combinazione di competenze per la posizione per cui ti sei candidato. Dare un’impronta personale alla tua immagine online attraverso il personal branding ti aiuterà a raggiungere l’obiettivo.
Il miglior modo per raggiungere la chiave del successo è creare una breve ma impressionante descrizione di chi sei e cosa fai, focalizzando e proponendo al meglio i tuoi punti di forza. L’interesse dei datori di lavoro dovrà essere catturato immediatamente per creare aspettative e avere un seguito. Non dimenticare però di avere profili sempre aggiornati e coerenti tra i vari canali: stai creando un brand del tuo profilo professionale e dovrai sempre rafforzare la tua identità.
È importante che il tuo profilo sia riconoscibile e soprattutto riconosciuto; quindi costruire dei network con persone che condividono i tuoi interessi e che potrebbero offrirti future nuove opportunità è fondamentale per rafforzare la tua credibilità.
“Il personal branding ti aiuterà a creare una versione online fedele a te stesso che dimostrerà il tuo valore e la tua unicità.”