In lingua inglese prendono il nome di MOOC, acronimo di “Massive Open Online Courses”, ovvero “corsi online aperti su larga scala”: essi rappresentano uno dei migliori punti di contatto tra formazione, cultura e nuova tecnologia.
Ogni piattaforma MOOC offre un’ampia scelta di corsi online, organizzati da prestigiosi istituti di istruzione o da esperti del settore. Per partecipare sono sufficienti un computer, una connessione Internet e alcune ore la settimana tutte per sé.
Si tratta di cicli di lezioni pensate per una formazione a distanza che permette di studiare in qualsiasi posto e ora della giornata. Con scadenza settimanale vengono caricate online e restano a disposizione per una durata prestabilita. Si rivelano molto utili per persone di qualsiasi età e specialmente per chi finora non è mai riuscito a trovare del tempo per frequentare dei corsi.
Abbiamo selezionato alcune piattaforme, che sono meritevoli di menzione per varietà e qualità di corsi offerti.
Khan Academy
https://www.khanacademy.org/
Khan Academy dà la possibilità di colmare eventuali lacune dell’istruzione di base, e di aggiornare le conoscenze di chi si iscrive in ambiti come scienza, informatica, economia, lingue, matematica e storia. Chi non fosse stato troppo “attento” negli ultimi anni di scuola, avrebbe dunque l’opportunità di colmare vecchie lacune.
Saylor
https://www.saylor.org/
Sulla piattaforma Saylor, docenti accreditati tengono lezioni a titolo gratuito in oltre 15 categorie. Dopo aver superato l’esame conclusivo, gli iscritti possono scaricare un attestato di completamento che certifica le materie apprese online.
Udemy
https://www.udemy.com/
Udemy propone corsi a basso costo per apprendere le nozioni utili ad avviare un’attività in proprio, conseguire una promozione o ottenere una qualifica.
FutureLearn
https://www.futurelearn.com/
FutureLearn è una delle piattaforme con il più alto numero di titoli di studio in catalogo, sia gratuiti che a pagamento. Istituita dalla prestigiosa Open University, beneficia di oltre 15 anni di esperienza nell’insegnamento universitario online.
Creata nel 2012 dal Massachusetts Institute of Technology e dall’Università di Harvard, la piattaforma edX è gratuita e collabora con istituti di eccellenza in tutto il mondo. Include oltre 2.500 corsi online in più di trenta settori accademici diversi, dalla medicina al design.
Coursera
https://www.coursera.org/
Coursera offre centinaia di corsi Web in varie lingue, gestiti da scuole e centri di istruzione. È la piattaforma con il maggior numero di MOOC a disposizione nonché una delle più popolari. Molti corsi sono disponibili gratuitamente, ma offre anche Master e Bachelor a pagamento che prevedono il rilascio di un titolo ufficiale.
Cosa aspetti a scegliere il tuo corso? Il tuo futuro è alla portata di un click!