Nel rapporto con gli altri, anche in ambito lavorativo, è importante focalizzare le caratteristiche personali che rendono una persona sicura di sé ed in qualche modo apprezzabile agli occhi delle altre persone. Si sviluppa un’aura autentica e positiva quando si è sinceri, genuini e si coltivano le proprie qualità.
Ti consigliamo alcuni accorgimenti che ti aiuteranno a trovare più fiducia in te stesso e a presentarti al meglio anche in campo lavorativo.
1. Amati, senza essere egocentrico o presuntuoso.
Individua e prendi consapevolezza dei tuoi punti di forza, invece di concentrarti sulle tue debolezze. Circondati di persone con cui ti trovi in sintonia e fatti ricordare perché ti apprezzano. Fai esercizio fisico, per conoscere meglio e dare importanza al tuo corpo. Rivolgiti positivamente a te stesso, specialmente nei tuoi pensieri.
2. Rilassati e sii ottimista.
Mantieni sempre un atteggiamento positivo, ti accorgerai che potrai perfino contagiare gli altri, provare per credere! Ogni giorno scrivi almeno due cose che hai fatto bene, che ti sono piaciute o di cui sei grato. E infine, accetta che tutti abbiamo delle imperfezioni e che facciamo degli errori.
3. Trova il significato delle tue azioni.
Cosa vuoi ottenere nella vita? Cosa ritieni veramente importante? Quali sono le tue ambizioni e le tue passioni? Dopotutto, i beni materiali possono offrire solo un significato limitato alla vita, puoi perderli in qualsiasi momento. Il vero significato della vita ha anche a che fare con i valori etici e con il modo in cui si trattano le altre persone. Chiedi a te stesso: come posso migliorare il mondo con le mie qualità?
4. Visualizza i risultati.
La mattina o subito prima di una situazione impegnativa, concentrati su come arrivare agli obiettivi a cui ambisci. È importante visualizzare dettagli come un’espressione facciale sicura, la postura eretta, il sorriso soddisfatto del tuo interlocutore e il contatto visivo fermo quando saluti, discuti e ascolti.
5. Tutto riesce meglio con un po’ di musica!
Quale brano musicale ti dà forza? Quale canzone ti mette di buon umore? Se prima di un incontro ascolti una canzone energica, che ti trasmette positività, il tuo atteggiamento sarà migliore verso il tuo interlocutore.
6. Mettiti in panni “diversi”.
Quali sono le figure che ammiri? Ad esempio: Galileo Galilei, Charles Darwin, Giovanna D’Arco, Marie Curie ed altre personalità più moderne, hanno contribuito a trovare soluzioni creative a grandi problemi. Prova a pensare: quali sono le persone da cui vorresti ricevere consigli? Ti sorprenderà scoprire come ispirarti a personalità di tale importanza, possa portarti ad agire in modo positivo e concreto.
Con questi mini allenamenti mentali, stai virtualmente pianificando il tuo successo prima della situazione reale. Non ti resterà che verificarlo con dati e fatti!