Fare networking rappresenta un’occasione per conoscere persone grazie alle quali potrebbero aprirsi nuove strade nel tuo percorso professionale. Molti credono che fare rete durante la ricerca di un impiego significhi contattare chiunque chiedendo un lavoro. Altri tendono invece a evitarlo perché non vogliono dare l’impressione di essere invadenti.
In realtà uno degli obiettivi principali del networking è il networking stesso! Muoversi correttamente permette di farsi conoscere e ricordare, più di quanto a volte possa fare un CV, creare nuove connessioni e scovare offerte di lavoro sommerse.
Ogni persona ha una rete di circa 200 contatti che possono rivelarsi utili per aumentare le chance di trovare un nuovo impiego. Puoi quindi partire dalle tue conoscenze: essere presentati da chi conosce già le tue qualità è il miglior modo per ricevere un’adeguata introduzione personale e professionale e avviare una conversazione con persone chiave. Sebbene un incontro frontale sia sempre preferibile, i social media sono comunque un valido strumento per scovare i contatti di nostro interesse senza pressioni, facilitando un eventuale incontro conoscitivo con la giusta preparazione.
Nel fare networking l’ascolto attivo fa la differenza: essere un buon oratore può agevolare una conversazione ma per avere informazioni preziose dovrai ascoltare attentamente le opinioni del tuo interlocutore ed offrirgli a tua volta dei consigli utili; ricordati che tutti hanno qualcosa da imparare dagli altri. Spesso risulta funzionale prepararsi delle domande per capire quali sono i valori aziendali, i requisiti per ricoprire un certo ruolo o quali sono i pro e i contro di un certo lavoro o contesto.
Una volta stabiliti dei contatti, è fondamentale creare un rapporto solido, ad esempio trovando l’occasione, diverse volte all’anno, per aggiornarsi sugli argomenti che vi legano. Avere un network significa creare connessioni e scambio di informazioni in maniera genuina cosicché i futuri incontri abbiano anche qualcosa di personale.
Tutto ciò potrà servirti anche in futuro per entrare in contatto con nuovi clienti, partner e per altre svariate opportunità.