Il colloquio di lavoro è chiaramente uno degli step decisivi per l’assunzione, è quindi fondamentale arrivarci il più preparati possibile. I colloqui sostenuti online sono sempre più frequenti, ma al momento restiamo sul classico, quello in presenza.
Prima dell’incontro con un’azienda documentati a fondo a proposito dei suoi maggiori successi e su nuovi prodotti o servizi sviluppati, per apparire da subito interessato e preparato. In quest’ottica, rifletti in anticipo sia sulle domande che i selezionatori potrebbero porti a proposito della compagnia, sia su quelle che potresti porre tu a loro, per dimostrare coinvolgimento e voglia di conoscere.
Lo stesso impegno va rivolto nell’esercitarsi ad una presentazione personale, praticamente sempre richiesta e da preparare in anticipo, prima scrivendola, poi magari esponendola davanti allo specchio. Più in generale questo significa riflettere sulle molte sfaccettature della propria personalità e vita, che nel corso del confronto verranno approfondite.
Partendo dal presupposto che un incontro di lavoro va rimandato solo in caso di emergenza, la regola è ovvia ma da non sottovalutare: mai arrivare in ritardo, di corsa e senza fiato! Il luogo dell’incontro deve essere verificato con attenzione tramite un sopralluogo, che accerti sensi unici, cantieri, posteggi sul posto o in zona. Se invece utilizzi i mezzi pubblici gli orari sono da studiare con attenzione, allo scopo di arrivare puntuale anche nel caso di un eventuale problema con le linee. È comunque sconsigliato presentarsi più di dieci – quindici minuti prima dell’appuntamento: da un lato il rischio è di agitarti maggiormente nell’attesa, dall’altro di apparire insicuro. In caso arrivassi con largo anticipo, meglio fare tappa in un bar nei paraggi.
Prima di entrare nella sede dell’incontro, ricorda di impostare il cellulare in modalità silenziosa e di gettare l’eventuale chewingum da stress. Una volta superata la porta dell’edificio il colloquio potrebbe essere già iniziato: non è escluso che la persona addetta a ricevere abbia il compito aggiuntivo di osservare il candidato e poi riferire; quindi dovrai dimostrare già in sala d’attesa un atteggiamento serio e professionale.
Per l’abbigliamento, evita gli eccessi e punta su sobrietà e naturalezza, devi sentirti a tuo agio. È importante che energie e attenzione si incentrino su chi è davanti a noi, non su piedi doloranti dentro scarpe calzate per la prima volta, o gole strozzate in cravatte fresche di acquisto.
“Non è la voglia di vincere, ma la volontà di prepararsi a vincere che fa la differenza.” (Bear Bryant)