Vivendo ormai in un contesto internazionale, vantare un’esperienza all’estero sta diventando sempre più importante per presentarsi ai selezionatori durante la ricerca di un impiego. I datori di lavoro guarderanno con favore al bagaglio di conoscenze unico che più facilmente un candidato può aver maturato durante esperienze lavorative lontane da casa: indipendenza, adattabilità, tolleranza, abilità nel networking, resistenza allo stress e capacità di problem-solving, sono tutte competenze trasversali molto apprezzate, essendo spesso indispensabili nell’ambiente frenetico e mutevole delle aziende moderne.

Trasferirsi temporaneamente all’estero può apparire complicato: trovare una nuova casa, confrontarsi con una diversa cultura ed una nuova lingua che potresti non conoscere bene. Essere fuori dalla tua “comfort zone” ti darà però l’opportunità unica di crescere e diventare totalmente indipendente e versatile. Il primo mese è solitamente il più caotico, di assestamento, ma passato quello avrai risolto la maggior parte delle questioni burocratiche e comincerai veramente a conoscere persone, con personalità ed interessi svariati, con cui confrontarti e condividere esperienze indimenticabili. Quel sentimento di solitudine che potresti provare all’inizio svanirà e ti sembrerà impossibile aver vissuto diversamente! Anche se padroneggi bene la lingua del posto, non finirai mai di migliorare le tue capacità linguistiche ed imparerai parole che non sapevi neppure esistessero. Migliorerai inoltre il tuo inglese, lingua sempre richiesta dalle aziende che lavorano a livello internazionale, perché inevitabilmente ti capiterà di conversare con persone provenienti da diversi Paesi.

Ricorda che, oltre ad esperienze lavorative, puoi scegliere di recarti all’estero anche per progetti di volontariato o per vacanze-studio!

Tutto questo ti permetterà di allargare i tuoi orizzonti riguardo le tue future possibilità di vita e di impiego, potendo candidarti per posizioni per cui, prima di questa esperienza, non ti saresti mai candidato.

Sperimenterai una grande crescita personale, svilupperai un set di competenze che faranno spiccare il tuo profilo tra i tanti CV, potrai sfruttare la tua esperienza internazionale per avere nuove opportunità di carriera e ti porterai a casa un bagaglio di conoscenze ed amicizie che non ti abbandonerà mai. E soprattutto…è divertente! Per informarti già da ora su opportunità lavorative all’estero, ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo https://www.18-24.ch/il-portale-eures-della-mobilita-unopportunita-per-i-ticinesi/