Alcune storie valgono veramente la pena di essere raccontate e una di queste si chiama 100’000 Opportunities Initiative.
Starbucks (USA) promotrice del progetto, in collaborazione con la Schultz Family Foundation, lancerà il 13 agosto 2015 un servizio di assistenza internazionale volto ad aiutare i giovani dai 16 ai 24 anni con un passato problematico alle spalle, ad inerirsi nel mondo del lavoro. Si stima che ad oggi ci sono più di 290 milioni di giovani sparsi in tutto il mondo senza una formazione ne un lavoro. Questo “popolo” sempre più in crescita costituisce per la nostra società una mancata opportunità e produttività nel mondo del lavoro. Grazie a questo programma ai giovani viene data la possibilità non solo di seguire delle lezioni in classe ma anche di praticare la professione sul campo, permettendogli di guadagnarsi il loro stipendio.
A questo progetto hanno preso parte anche una dozzina di altre società (tra cui Hilton Worldwide, J.P. Morgan Chase, Macy’s, Microsoft) che si sono assunte l’impegno di assumere 100’000 ragazzi quali apprendisti, stagisti, impiegati a tempo pieno e parziale entro il 2018.
Carmen, una ragazza come tanti altri, con un trascorso molto difficile fatto di insidie e sofferenze ci racconta nel video come, grazie al progetto 100’000 Opportunities Initiative, è riuscita a trovare la fiducia in se stessa e crearsi una vita: