Presentare un curriculum ben scritto e strutturato ci può aiutare ad ottenere un colloquio conoscitivo con l’azienda acquisitrice. Ma come riuscire di fatto ad ottenere anche il posto di lavoro? Innanzitutto dobbiamo essere coscienti del fatto che se siamo riusciti ad ottenere un colloquio, molto probabilmente questa opportunità l’hanno avuta anche altri candidati con le nostre stesse caratteristiche e competenze. Per questo dobbiamo sfoderare le nostre doti in modo da emergere dal mucchio e convincere il selezionatore che siamo la persona più consona a ricoprire un determinato ruolo. Infatti lo scopo di questi incontri, oltre che a verificare la veridicità del contenuto del curriculum, è quello di valutare la personalità dell’aspirante collaboratore. A questo punto vengono valutate caratteristiche che non emergono dalla sola lettura di un profilo ma che saranno più legate alla personalità del candidato. Vi dirò da subito che non esiste una strategia per ogni tipo di colloquio in quanto ogni selezionatore ha il suo metodo di intervistare, ma esistono alcune regole base che è bene seguire.
- Prima di presentarvi al colloquio studiatevi bene la società, (es. di cosa si occupa, da quanti anni è in attività, chi sono i principali azionisti o titolari, ecc.) attraverso il sito web ed eventuali social media. Non esitate a porre domande sull’azienda e sui compiti che vi verranno affidati, l’interesse e la curiosità vengono interpretate come un segno di intelligenza e motivazione.
- Preparate una breve descrizione di voi stessi, del vostro percorso formativo e lavorativo. Anche se l’intervistatore ha davanti a se il vostro curriculum vorrà sentirselo raccontare da voi.
- Indossate abiti adeguati alla posizione per cui vi candidate. Il proverbio “l’abito non fa il monaco” non vale nell’ambito lavorativo.
- E’ importante annunciarsi con 5 minuti d’anticipo. Fate tutto il possibile per evitare ritardi, partendo con largo anticipo da casa eviterete di incappare nell’orario di punta o in un qualche incidente. Nel caso però non si riesca ad evitare l’imprevisto avvertite tempestivamente per telefono del vostro ritardo.
- Appena incontrate l’intervistatore, stringetegli la mano con un sorriso e parlategli sempre guardandolo negli occhi.
- Portarsi con se un quaderno e una penna dove appuntarsi le parti salienti del discorso è segno di organizzazione e precisione. Anche se glielo avete già spedito, non dimenticate di portare con voi una copia del vostro curriculum arredato di lettera di presentazione, attestati di lavoro e certificati.
- Terminato il colloquio congedatevi con un sorriso e una stretta di mano.
Non aspettatevi una risposta a breve, la selezione può richiedere molto tempo a dipendenza anche da quante persone si sono candidate. Qualora il selezionatore non vi desse precise istruzioni sui termini entro i quali verrà data una risposta, lasciate passare qualche settimana prima di chiamare e chiedere l’esito del colloquio.