Il presidente di Farma Industria Ticino (FIT), Giorgio Calderari, in occasione dell’Assemblea Generale tenutasi martedì, ha illustrato alcuni numeri interessanti riguardanti il settore della Farmaceutica. In Ticino, più di 2’500 dipendenti sono impiegati in questo settore che, grazie ad un fatturato globale di oltre 2.3 Mia di franchi e 190 Mio di stipendi pagati, si conferma senza alcun dubbio, essere uno dei settori trainanti dell’economia.
Consapevoli del fatto che la risorsa più preziosa è il capitale umano, investono molto nella formazione di giovani talenti attraverso i corsi interaziendali per l’ottenimento dell’Attestato Federale di Capacità. Tra gli 89 giovani attualmente in formazione, 49 sono impiegati quali laboratoristi in chimica, 30 laboratoristi in biologia e 10 tecnologi in chimica e chimica farmaceutica.
Le figure professionali che ruotano attorno a questo settore, sempre più in espansione, sono molteplici. Per citarvene alcune abbiamo gli specialisti nel Medical Marketing, Market Access e Venditori specializzati in farmacosorveglianza.
L’industria Farmaceutica vanta, oltre che a delle condizioni di lavoro eccellenti, tra gli stipendi più alti pagati nel Cantone Ticino.
Per saperne di più visitate il sito di Farma Industria Ticino.