“La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi.” (Arthur Bloch)
Per un azienda, scegliere il giusto candidato richiede molto tempo, in quanto un errore di valutazione potrebbe costargli caro sia in termini di tempo che di denaro. Tenete inoltre in considerate che, più l’azienda è grande e più i processi decisionali sono lunghi.
Vediamo insieme quali sono le varie fasi di selezione:
Fase I: Pubblicazione inserzione attraverso vari canali (internet, giornali, ecc…)
Fase II: Raccolta CV
Fase III: Lettura dei CV e individuazione dei profili che rispondono alle reali richieste
Fase IV: Colloquio telefonico dei potenziali candidati e individuazione dei candidati di maggiore interesse
Fase V: Primo colloquio
Fase VI: Controllo delle referenze e scelta dei finalisti
Fase VII: Secondo colloquio, (ev. negoziato e proposta di assunzione)
Fase VIII: Firma contratto d’assunzione
Fase IV: Comunicazione della scelta avvenuta agli altri candidati
La durata della selezione dipende molto anche da quanti potenziali candidati dovrà valutare l’azienda nella fase V e VII.
Quindi, se vi sembra che la risposta non arrivi mai, munitevi di pazienza, e nel frattempo…..non smettete mai di cercare e candidarvi per altri posti di lavoro.