Giovedì scorso, gli allievi della quarta Media di Tesserete, hanno avuto l’opportunità di simulare un colloquio di lavoro davanti ad un team di esperti nelle Risorse Umane.
I ragazzi sono stati suddivisi in tre gruppi: gruppo Banca, intervistati da Paola Tomasina (Specialista Formazione Banca dello Stato) e Andrea Patriarca Lazazzera (Consulente Risorse Umane Credit Suisse); gruppo SIC, intervistati da Marco Ricci (Coordinatore ARAF Ticino) e il gruppo Amministrazione cantonale, intervistati da Paolo Arrigoni (Psicologo del Lavoro – Sezione Risorse Umane).
Gli allievi che non erano impegnati nella simulazione, sono stati intrattenuti da Dario Caramanica (Responsabile Risorse Umane Banca dello Stato) e Cristina Pagani (Presidente dell’Associazione 18-24). Gli alunni hanno avuto così modo di approfondire alcuni temi, tra i quali: “Come strutturare un CV”, “Il colloquio telefonico” e “Come affrontare al meglio un colloquio di lavoro”.
I temi hanno suscitato molto interesse e domande da parte degli studenti che, a fine corso, si sono detti molto soddisfatti.
Grazie all’iniziativa del Direttore della Scuola Media di Tesserete Giorgio Cesarini, i ragazzi affronteranno ora i colloquio con maggiore sicurezza e tranquillità.