Ti sarà capitato di conoscere qualcuno che è sempre in ritardo, o puoi tu stesso essere stato ripreso per aver fatto aspettare qualcuno. Le persone che non riescono a vivere “a tempo di orologio”, hanno spesso difficoltà a calcolare i tempi per le loro attività, di conseguenza il trambusto della vita quotidiana o le gioie e preoccupazioni del momento, rapidamente gli fanno dimenticare che la lancetta dei secondi non si ferma.
Perché la puntualità sul lavoro è importante?
Per un’economia che funzioni, la puntualità è una caratteristica da mettere in primo piano. Il dubbio più grande è che da parte del “ritardatario cronico” ci sia una mancanza di rispetto verso il tempo degli altri e delle aziende. In buona fede, si può presumere che non sia questo il motivo della difficoltà di gestione del tempo: chi ritarda, solitamente, è un po’ troppo ottimista e cerca di fare più cose nel tempo che gli rimane, finendo sempre per…finirle troppo tardi!!
È importante tenere a mente, però, che agli occhi di colleghi e superiori, qualunque sia la motivazione del ritardo, si rischia di rendersi impopolari e di dare impressione di inaffidabilità, mettendo in dubbio la propria carriera e i buoni rapporti all’interno dell’azienda.
Vediamo alcuni suggerimenti per chi tende ad essere fuori tempo!
1- Il classico trucco dell’orologio:
Prova a mettere l’orologio avanti di qualche minuto. Se l’orologio è avanti di cinque, dieci minuti, ci si inganna e ci si affretta. Tuttavia, devi sforzarti di non pensare “Oh è vero, l’orologio è avanti di dieci minuti”, altrimenti ingannerai di nuovo la tua strategia!
2- Usa la sveglia del tuo smartphone:
La sola volontà spesso non è sufficiente, il problema fondamentale è che semplicemente ci si dimentica del tempo. Pianifica un lasso di tempo sufficiente per eseguire le tue attività e imposta le varie sveglie di conseguenza. È importante che l’orologio “si annunci” più e più volte.
3- Non tenere mai la sveglia mattutina a portata di mano:
Nonostante la sveglia possa essere rimandata e ci si possa concedere qualche minuto in più nel letto, a volte è dannatamente difficile alzarsi la mattina. Pensa però che, se ti alzassi in orario e iniziassi la tua giornata dieci minuti prima, potresti passare dall’essere in ritardo di sette minuti tutto il giorno, all’essere sempre in anticipo di tre minuti. Quindi, la sera, tendi a posizionare la tua sveglia lontano dal letto, in modo da essere costretto ad alzarti subito quando suona. Sarà difficile i primi giorni, ma il tuo corpo e la tua mente si abitueranno velocemente alla nuova routine, prova e vedrai!
4- Aumenta la puntualità passo dopo passo:
Diventa più consapevole del tempo e inizia un efficiente allenamento alla puntualità. Sforzati ogni giorno di ridurre i dieci minuti di ritardo a cinque, tre, e infine tenta di essere sempre in anticipo di almeno cinque minuti. Questo contribuirà non solo a dare una migliore impressione di te, ma dimostrerà che sai imparare dai tuoi errori e che sai impegnarti per risolvere i tuoi difetti, dando prova del tuo profondo rispetto verso il lavoro.