Ci sono due approcci alla ricerca del lavoro: reattivo e proattivo.
Se adotti il primo approccio, il più frequente tra chi cerca lavoro, significa che sei solito candidarti rispondendo agli annunci di lavoro; tutte le decisioni che avverranno dopo la candidatura sono fuori dal tuo controllo, perciò può sembrare spesso che il processo di selezione sia una questione di fortuna. Anche inviare quanti più CV possibili non appena se ne presenti l’occasione limita la probabilità di ottenere un’occupazione, compromettendo future opportunità presso le aziende, perciò è facile che la ricerca si trasformi in un vicolo cieco e che ci si senta demoralizzati.
Il miglior modo per avere maggiori opportunità è riprendere il controllo del processo di selezione diventando…proattivi!
Cerca di definire davvero il lavoro che vuoi, è il momento di fermarti e pensarci attentamente: individua il tuo talento e ciò che ti appassiona. Candidandoti per il ruolo giusto, potrai dimostrare al datore di lavoro che quella posizione si adatta perfettamente a te e questo ti darà una marcia in più rispetto agli altri candidati.
Molte aziende non pubblicano le loro offerte online e si affidano ai loro network per reclutare nuovo personale: cerca tra i tuoi conoscenti, amici, famigliari, qualcuno che abbia informazioni sulle aziende a cui sei interessato. Candidarti per le posizioni di lavoro non pubblicate ti porterà a competere con molti meno concorrenti, aumentando le probabilità di successo.
Un altro strumento utilissimo è LinkedIn: verifica se all’interno dell’azienda c’è qualcuno che conosci e contattalo per chiedere informazioni.
Inoltre, una delle forze propulsive che guiderà la tua carriera sarà il tipo di relazioni che stringerai durante la tua vita professionale: facendoti conoscere dalle persone che ti affiancheranno in ogni azienda, permetterai al tuo profilo di essere valutato non solo come uno dei possibili candidati ma come “il candidato” che si è distinto.
Essere proattivi non è semplice e richiede una buona dose di determinazione e persistenza, ma questo aumenterà notevolmente le tue probabilità di ottenere non solo un lavoro, ma il giusto lavoro!